Mercoledì 24 aprile 2024 la scuola primaria “E. Biagi” di Villafontana ha avuto il piacere di ospitare una delegazione di insegnanti dalla Repubblica Serba, accompagnati da due rappresentanti di UNICEF Serbia.

Lo scopo della visita, promossa da UNICEF Serbia, nell’ambito di un progetto di scambio culturale volto a favorire la condivisione di buone pratiche educative tra i due paesi, è stato quello di illustrare le attività didattiche inclusive sperimentate negli anni nel plesso Biagi.

In particolare, durante l’incontro i colleghi serbi hanno preso parte a laboratori di robotica e coding e adoperato ausili tecnologici per la comunicazione e software didattici specifici per studenti con disabilità. Significativo è stato, inoltre, il coinvolgimento in attività di storytelling digitale, l’interazione con gli alunni e il confronto con i docenti e le loro innovative metodologie di insegnamento.

Questa giornata è stata, in definitiva, un’occasione preziosa per scambiare esperienze e buone pratiche in materia di inclusione scolastica con uno sguardo incentrato sull’utilizzo delle tecnologie digitali per favorire l’apprendimento e la partecipazione attiva di tutti gli alunni.